Attività Associazione
Il Consultorio attraverso le attività che svolge e che promuove, si propone di accrescere il livello di salute e benessere psicologico della propria comunità, tenendo in considerazione tutte le fasce di età, con particolare attenzione a quelle che trovano minore assistenza presso i Servizi Pubblici del territorio e che non hanno un reddito sufficiente per accedere a servizi assistenziali di tipo privato.
Presentandosi innanzitutto come spazio di ascolto per le problematiche affettive e relazionali, il Consultorio mira ad intercettare e ad accogliere la domanda di aiuto delle persone che ad esso si rivolgono; talvolta accompagna le persone stesse nell’articolazione di una domanda sufficientemente realistica e consapevole e in linea con i bisogni specifici che emergono.
In questo senso il Consultorio mira a svolgere un’azione di orientamento della persona verso un percorso di cura appropriato ed economicamente sostenibile.
Nel perseguire questo scopo il Consultorio facilita, qualora ne riscontri l’opportunità, l’accesso delle persone ai Servizi Pubblici territoriali.
Uno degli obiettivi generali è infatti quello di creare una rete fra i professionisti del territorio, volontari e non, che si possa attivare di fronte alle richieste di aiuto dei cittadini e che si pongaa sua volta in relazione con la rete dei servizi territoriali pubblici.
La segreteria offre un primo ascolto alle richieste più varie e fissa gli appuntamenti con i volontari per i colloqui e segue poi il percorso fino alla conclusione dei colloqui. Si pone l’obiettivo di offrire una prima accoglienza che faciliti l’espressione della domanda da parte degli utenti.
Raccoglie anche le disponibilità degli operatori per fissare il primo colloquio. La segretaria segue inoltre tutti i progetti e i bandi ai quali partecipa l’Associazione la Famiglia.
La segreteria è aperta due ore per tre volte la settimana da sette anni.
È l’attività principale del Consultorio.
L’ascolto è fatto da figure professionali preparate e si svolge in un numero di colloqui che vanno da due a cinque, a seconda delle esigenze.
L’obiettivo di questi colloqui è quello di accompagnare chiunque si trovi in difficoltà nella ricerca della propria strada, del proprio percorso, per riattivare le risorse personali di ciascuno, facendo emergere la singolarità inespressa, la speranza dimenticata.
L’equipe è il cuore pulsante del consultorio. È composta da circa 30 persone, fra cui un alto numero di psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, medici, avvocati, consulenti, counselor, laureandi in psicologia, tirocinanti di tre diverse università: Padova, Urbino, Perugia.
L’equipe si riunisce ogni lunedì alle 18,30:
la prima ora si svolge sempre una formazione ad opera di uno dei membri dell’equipe oppure si studia un testo insieme. Dalle 19,30 inizia la riunione dedicata alla discussione dei casi accolti dal Consultorio o inviati da diverse istituzioni: scuole, consultorio comunale, servizi sociali, parrocchie.
Il Consultorio accoglie chiunque desideri fare esperienza di lavoro in equipe. Si tratta di un gruppo solidale, inclusivo, senza giudizio che offre una opportunità di crescita professionale e personale anche per i professionisti. Solo sentendosi accolti si è capaci di accogliere.
Ciò che consente di superare le inevitabili difficoltà del lavoro in gruppo è la costante formazione condivisa, sia quella settimanale che quella a cui i membri partecipano due volte l’anno: un weekend di riflessione e studio, in un luogo isolato, attorno a un tema scelto insieme in base alle problematiche emerse durante il semestre.
L’attività impiega mensilmente 8 ore per la discussione dei casi e 4 ore di formazione più due weekend.
Il Gruppo, rivolto ad adulti, è pensato per offrire uno spazio di sostegno e confronto ai genitori ed è condotto da due psicoterapeuti.
L’obiettivo del gruppo è quello di poter vivere in modo più consapevole e ricco l’avventura della genitorialità attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze diverse o simili alle proprie. La relazione tra i partecipanti al gruppo aiuta anche ad uscire dall’isolamento e sentirsi parte di una comunità.
L’approfondimento delle dinamiche che si creano tra genitori e figli favorisce una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro, arricchendo così qualsiasi relazione che ci si troverà a vivere.
Il servizio è attivo dal 2018 ed è rivolto a qualsiasi adulto che sia genitore o no, genitore naturale, affidatario o adottivo, chiunque abbia necessità e/o interesse a confrontarsi per acquisire una maggiore consapevolezza, in quanto le dinamiche della relazione tra genitori e figli appartengono a qualsiasi persona.
Attualmente ci sono un numero di utenti pari a 12.
L’attività impiega mensilmente 2 ore per 2 psicoterapeuti.
Scrivere per domandare, per cercarsi, per testimoniare, per condividere, per riconoscersi. Un lavoro di gruppo per condividere e discutere ciò che si è scritto, seguendo un percorso condotto con stimoli culturali e sociali di vario genere. Il laboratorio, tenuto da una scrittrice e poeta, va inteso come espressione di sé, per acquisire autostima, migliorare la socializzazione, attraverso l’elaborazione dei vissuti, l’esplorazione dei linguaggi, verificando la propria autoefficacia.
Il servizio è attivo dal 2017 ed è rivolto a tutti.
Attualmente ci sono due gruppi e un numero di utenti pari a 25.
L’attività impiega mensilmente 2 appuntamenti di due ore per ogni gruppo.
Il progetto, che nasce come supporto alle famiglie di anziani con demenza, Alzheimer, difficoltà varie, si suddivide in uno sportello di ascolto per i familiari e nell’assistenza domiciliare, “Ti sostengo al domicilio”. In questo secondo caso, dopo una valutazione iniziale, i professionisti (assistente sociale, psicologo, fisioterapista, oss, educatore…) si recano al domicilio per un numero massimo di 10 interventi gratuiti per la famiglia, al fine di offrire strategie relazionali ed ambientali, per migliorare la qualità dell’assistenza e della vita.
Il servizio è attivo da settembre 2020 ed è rivolto ai caregiver e alle persone con diagnosi di demenza.
Attualmente ci sono un numero di utenti pari a 23 famiglie in carico quindi circa 75 persone complessive.
L’attività impiega mensilmente circa 20 ore (dipende dalle domande che pervengono) appuntamenti di due ore per ogni gruppo.
Il progetto, che nasce come supporto alle famiglie di anziani con demenza, Alzheimer, difficoltà varie, si suddivide in uno sportello di ascolto per i familiari e nell’assistenza domiciliare, “Ti sostengo al domicilio”. In questo secondo caso, dopo una valutazione iniziale, i professionisti (assistente sociale, psicologo, fisioterapista, oss, educatore…) si recano al domicilio per un numero massimo di 10 interventi gratuiti per la famiglia, al fine di offrire strategie relazionali ed ambientali, per migliorare la qualità dell’assistenza e della vita.
Il servizio è attivo da settembre 2020 ed è rivolto ai caregiver e alle persone con diagnosi di demenza.
Attualmente ci sono un numero di utenti pari a 23 famiglie in carico quindi circa 75 persone complessive.
L’attività impiega mensilmente circa 20 ore (dipende dalle domande che pervengono) appuntamenti di due ore per ogni gruppo.
Il progetto propone un intervento clinico psicologico domiciliare ad opera di due psicoterapeuti, che possono avvalersi di altre figure professionali del consultorio in base alle esigenze del caso.
Gli obiettivi sono da valutare caso per caso per fornire un supporto psicologico nel contesto domiciliare.
Il servizio è attivo da Dicembre 2021 ed è rivolto a tutti i soggetti che, per cause mediche o psicologiche, sono impossibilitati a raggiungere lo studio dello psicoterapeuta o i servizi territoriali.
Attualmente ci sono un numero di utenti pari a 2. L’attività impiega mensilmente 10 ore.
Supporto all’apprendimento delle materie scolastiche nei bambini attraverso gruppi di studio o lezioni individuali e creazione di laboratori espressivi riguardanti l’area sociale ed emotiva.
Il servizio è rivolto a bambini delle scuole elementari e medie e si pone l’obiettivo di favorirelo sviluppo di uno stile individuale di apprendimento, calibrato in base alle abilità del singolo soggetto e promuovere le competenze sociali ed emotive in un contesto di gruppo. Il servizio richiede un contributo economico.
L’attività impiega mensilmente 12 ore.
PARICENTRO (Centro Pari Opportunità Comune di Fano)
“UN POSTO PER PARLARNE”
Il Consultorio ha attivato presso la sede del Paricentro (Centro Pari Opportunità) uno spazio di discussione aperto ai giovani. Si rivolge a ragazzi\e dai 14 ai 30 anni, perché possano confrontarsi e dibattere su tematiche proposte da loro stessi.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare un luogo in cui i giovani possano incontrarsi fisicamente, parlare liberamente, ascoltare i pari ma anche e soprattutto sentirsi ascoltati.
Il servizio è attivo da Aprile 2022
Attualmente vengono, alternandosi, una media di 7\8 giovani ad incontro. L’attività prevede 2 incontri al mese di 2 ore ciascuno.
“GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO”
Sempre al Paricentro, il Consultorio ha attivato un gruppo di auto mutuo aiuto a partecipazione volontaria e gratuita, sul tema delle relazioni di coppia.
Il gruppo è rivolto a chiunque desideri approfondire il tema delle relazioni sentimentali, condividendo vissuti e confrontandosi con altre persone che si trovano in situazioni di difficoltà simili alle proprie, in un contesto in cui è possibile offrire e ricevere ascolto non giudicante, fiducia e sostegno.
Con l’obiettivo di contribuire ad accrescere il benessere della persona, facilitando l’uscita da un’eventuale condizione di isolamento, il riconoscimento del proprio valore e la messa in campo delle proprie risorse.
Il servizio è attivo da Marzo 2023.
L’attività prevede 1 incontro al mese di 2 ore
ASSOCIAZIONE APITO
SPORTELLO D’ASCOLTO PER INSEGNANTI:”LA RETE”“
Lo sportello di ascolto per insegnanti nasce in collaborazione con l’associazione Apito, da sempre impegnata ad umanizzare la scuola, per rispondere al crescente disagio dei bambini e dei giovani e di conseguenza degli insegnanti.
Opera secondo il modello della psicoanalisi applicata e del lavoro in equipe. Gli insegnanti hanno la possibilità di richiedere una consulenza in cui esporre la situazione problematica e verranno quindi aiutati a leggerla e a pensare le possibili soluzioni in una logica di rete, anche grazie al coinvolgimento dell’equipe del consultorio.
Se necessario, i professionisti sono disponibili anche a una valutazione in loco per conoscere meglio il contesto scolastico, sempre in una logica di lavoro in rete fra consultorio e scuole del territorio.
Il servizio è attivo da gennaio 2022 ed è rivolto agli insegnanti della provincia Pesaro e Urbino. Attualmente ci hanno contattato 4 insegnanti e abbiamo lavorato su due casi di una scuola media.
LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI: “CAOS TEATRO”
E’ stato pensato come spazio di ritrovo e di elaborazione del proprio vissuto per ragazzi dai 13 ai 25 anni. Il laboratorio ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di esprimersi, la comunicazione in gruppo, l’espressione dell’individualità, in un contesto ricco di stimoli, protetto e accogliente.
Considerata la gravità di alcune situazioni emerse in questo periodo, il forte bisogno di un contesto positivo ed esperienziale, soprattutto dopo un anno di pandemia, che ha limitato in modo significativo la vita attiva e sociale dei ragazzi, diventa necessario poter offrire loro uno spazio di ritrovo ed elaborazione. La fase iniziale, dove operatori e volontari si sono impegnati nella promozione del laboratorio e nell’individuazione dei destinatari, andando a creare il gruppo, è già stata svolta e il gruppo per un certo tempo ha lavorato.
Il laboratorio è stato avviato nel 2020/2021, parteciparono 10 ragazzi entusiasti dell’esperienza. Purtroppo però il progetto ha dovuto fermarsi per mancanza di fondi e di possibilità da parte dei partecipanti di sostenere un costo mensile.
Il laboratorio prevedeva 2 incontri al mese per 10 mesi di 2 ore ciascuno per un totale di 40 ore annuali.
SPORTELLO DI ASCOLTO AFF-AMARSI
CONSULTORIO SEDE DI TIROCINIO
Il Consultorio è sede di tirocinio per i laureandi sia alla laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche sia per la laurea magistrale in psicologia clinica con l’Università di Urbino.